Powered by Blogger.

San Gimignano, la Città delle Torri

by - aprile 29, 2019

San Gimignano chiamata anche la "Città delle Torri" è una destinazione importante da visitare durante una vacanza in Toscana. Quasi direi: un must.

Con le sue quindici torri, San Gimignano vanta uno skyline imponente ed è quindi conosciuta come la "Manhattan medievale". La "Torre Grossa" del 1311 e la "Torre della Rognosa" sono alte 54 e 51 metri. Sebbene le torri non offrissero lusso, le famiglie patrizie ostentarono la loro ricchezza e potenza attraverso l'altezza delle torri. Considerando che in origine c'erano 72 torri, è difficile immaginare quale sia stata impressionante la Città. La mia strada mi ha portato in questa zona nel mese di febbraio ed era inevitabile che mi fermassi anche qui.


Il centro storico di San Gimignano fa parte del patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO dal 1990, il che la rende assolutamente da vedere. Il mese di febbraio offre i suoi vantaggi e svantaggi. Il vantaggio era che, tranne me, forse dieci persone erano presenti ed io avevo la piazza nel suo splendore tutta per me. Non dovevo fare la fila per entrare nella “Torre Grossa” e potevo vedere da lasù il paesaggio mozzafiato. Lo svantaggio era che tutti i ristoranti e molti negozi erano chiusi. Ma un delizioso panino con prosciutto e formaggio comunque lo si poteva trovare in alcuni bar aperti.


La bellissima proprietà No. 58 Villa Osservatorio si trova molto vicino a San Gimignano. Questa particolare casa vacanze ha due appartamenti molto eleganti con un giardino ben curato e una piscina. Da qui si può visitare anche Siena, Firenze, Volterra e molti altri luoghi interessanti.

You May Also Like

0 commenti