Powered by Blogger.

La Buca delle Fate - un posto magico

by - aprile 29, 2019


Ho sentito parlare molto della Buca delle Fate, ma non ci sono mai stata. La mia amica Karen mi accompagna perchè lei era già andata lì 20 anni fa e si ricordava ancora la strada, tuttavia, trovarla  non è difficile per coloro che vengono qui per la prima volta. Percorriamo con la macchina il traggitto verso Populonia.  A poche centinaia di metri prima di raggiungere il paese, c'è un ampio parcheggio sulla sinistra dove si può lasciare l'auto (non lasciare oggetti di valore in macchina, il parcheggio non è custodito). Ci sono due passaggi attraverso una scala di legno oltre il recinto, con le spalle allo stesso il sentiero è sulla destra.






 Il tragitto è lungo circa 3 km e può essere percorso facilmente anche con i bambini. Ci accompagnano ulivi e altri arbusti della "Macchia Mediterranea". Lungo il camino ci sono anche tombe etrusche, che sono nascoste nella fitta foresta di lecci. Dopo circa un'ora, ma questo è relativo, perché nel frattempo ho scattato molte foto, arriviamo sulla costa rocciosa. Uno straordinario spettacolo si apre davanti a noi: diversi colori di blu in contrasto con le rocce bianche e di fronte a noi vediamo l'isola d'Elba nella foschia. Le rocce sono erose da eventi atmosferici e hanno forme interessanti.





La baia deve il suo nome ad una leggenda, secondo la quale un giovane pescatore si avventurò in questo posto alla ricerca di sirene, ma fu catturato e rinchiuso in una grotta. La sua fidanzata è tornata in questo posto ogni giorno per piangere. Un giorno un delfino trasformò una lacrima della ragazza in una perla e la diede alle sirene per liberare il giovane.



Dopo la passeggiata andate a visitare Populonia. Vale la pena. Dovete riprendere la macchina e andare al parcheggio prima del paese (questa volta a pagamento). Entrando nella Porta principale c'è una strada non molto lunga con negozi molto carini. Il punto forte è la vista dalla "Torre". Si deve pagare l'entrata per salire e da lassu si vede tutto il Golfo di Baratti nel suo splendore. Per coloro che sono interessati alla cultura etrusca, c'è un grande complesso di scavi sotto Populonia.


Dagli appartamenti di  ETRUSCO-URLAUB Appartamenti per vacanza questa escursione è facile da raggiungere.

You May Also Like

0 commenti