Powered by Blogger.

La leggenda del Lago dell'Accesa vicino Massa Marittima

by - febbraio 25, 2019

Ancora oggi la gente racconta la leggenda secondo la quale il Lago dell'Accesa sarebbe stato un grande campo di grano. Il 26 luglio 1218 doveva essere un giorno di riposo per celebrare la giornata in onore della Patrona Sant'Anna. Proprio in quell'anno la raccolta è stata ricca e alcuni agricoltori hanno deciso di non festeggiare la festa, ma si sono messi al lavoro per tagliare il grano. Dalle loro bocche uscivano imprecazioni perchè vivevano in totale disprezzo degli altri e di Dio.

All'improvviso risuonò un forte boato, i carri dei contadini iniziarono a sprofondare nel terreno e l'acqua prese a sgorgare dal suolo. In brevissimo tempo l'intera zona fu coperta dall'acqua e i contadini sparirono inghiottiti nelle viscere della terra. La leggenda vuole che il giorno di Sant'Anna sia possibile sentire il muggito dei buoi e lo stridio delle ruote dei carri. Sicuramente è una superstizione eppure questo laghetto ha qualcosa di mistico.



Un giorno la mia amica Karen mi convinse a fare il bagno nel Lago dell'Accesa. Lei nuota lì ogni giorno non appena le temperature lo permettevano. Così ho preparato il mio costume da bagno siamo partite. Mi piace più fare bagno nel mare, ma perchè non provare una cosa diversa? Il lago è profondo circa 35 metri, ma preferivo non pensarci. Intorno al lago, ci sono varie baie con pontili in legno e una piccola spiaggia con acqua cristallina. Come ho già detto, la mia amica è una nuotatrice appassionata e ogni giorno nuota intorno al lago. Cosi mi sono buttata nell'acqua anch'io. Di tanto in tanto ho visto piccole tartarughe con la testina fuori dall'acqua che si chiedevano sicuramente chi disturbasse la loro quiete. Arrivando sulla piccola spiaggia, abbiamo fatto una breve pausa.

Qui l'acqua è molto chiara e trasparente. Sotto i piedi si sente la scivolosità del fango che sicuramente non fa piacere a tutti. In un punto preciso del lago, l'acqua diventa più fredda. Forse il punto più basso? Ma la mia amica, imperterrita com'è, nuotò lì e fece la "Kneipkur". L'acqua è molto dolce e il silenzio e la tranquillità che il lago emana è qualcosa di molto speciale. Dopo un'ora e mezza di nuoto ritorniamo al punto di partenza. E 'stata una esperienza estenuante ma nello stesso tempo molto bella. Non tutti possono raccontare di aver nuotato con le tartarughe.🐢

Quasi direttamente sul lago ci sono due bellissime case vacanza con appartamenti di diverse dimensioni e piscina: Agriturismo Massa Marittima e Agriturismo La Pesta

You May Also Like

0 commenti