Powered by Blogger.

In bicicletta nel Parco Regionale della Maremma

by - febbraio 13, 2019

Siete mai stati alla spiaggia nel Parco Naturale vicino ad Alberese? No? Allora non perdete altro tempo. Però non andare in auto, si potrebbe fare, ovviamente, ma con la bicicletta sarà una esperienza diversa.


I costi del noleggio viene tra 5 a 10 Euro.  Alcune biciclette sono ben curati, altri meno. Ma i freni funzionano a tutte, ed è la cosa più importante. Si monta in sella e si parte. Nei mesi di Luglio e Agosto consiglio di andare in bicicletta solo nel pomeriggio perchè durante il giorno fa piuttosto caldo. Oggi siamo tre amiche che vogliono andare in bici alla spiaggia naturale di Marina di Alberese. Sul percorso di circa nove chilometri su entrambi i lati della strada verso il mare vediamo le vacche e i vitelli che pascolano liberamente allo stato brado ma che vengono controllate e seguite nei loro spostamenti dai butteri in sella ai loro inseparabili cavalli maremmani.

Nell'aria si sente il profumo delle erbe selvatiche, gli uccelli ci accompagnano con il loro allegro cinguettio e, a parte noi tre amiche, non c'è quasi nessuno per la strada. E' ancora un segreto! Il mare ci attende con un blu azzurro e alla spiaggia c'è poca gente - perfetto per un bagno rinfrescante.


Questo tratto di spiaggia di Marina di Alberese, lungo circa 15 chilometri, merita di essere visitato per sua natura e originalità. Al mare si trova una varietà di tronchi e rami di alberi incagliati. Adulti e bambini si divertono costruendo delle capanne piccole e grandi, dove è possibile ripararsi dal sole.


Nella pineta nei mesi estivi ci sono dei banchi gastronomici che vendono panini e pasti pronti. Il Parco Naturale offre un gran numero di habitat naturali per gli animali, tra cui le volpi. Ovunque ci sono cartelli che indicano il divieto di non dare cibo a loro. Ma come si vede, non tutti si attengono ad essi. Appena ci si siede su una delle panchine, le prime volpi si avvicinano e sono contente che c'è qualcosa da mangiare. Gli animali sono innocui.


Coloro che non amano andare in bicicletta possono raggiungere la spiaggia in auto. A metà strada c'è una sbarra che è l'ingresso alla spiaggia. Il numero delle auto che possono accedere alla spiaggia è limitato. In estate è consigliabile non andare troppo tardi la mattina. Al ritorno si paga il parcheggio alla macchina. Si deve inserire la targa della macchina e pagare l'importo.

Il parco stesso offre vari percorsi escursionistici. I tour di solito sono facili da seguire. Informazioni si possono avere al comune di Alberese "Centro Visite del Parco".



You May Also Like

0 commenti