Powered by Blogger.

La Spiaggia Bianca di Rosignano Marittimo

by - gennaio 26, 2020

Stavo andando a Livorno con i miei amici quando il cartello "Rosignano Marittimo" ha attirato la mia attenzione. Sono stata li alla spiaggia bianca molti anni fa e avevo anche sentito dire che non è consigliabile fare il bagno.



Abbiamo deciso di fare una deviazione. Dopo aver parcheggiato la macchina e camminato per 5 minuti, davanti a noi si aprì una vista fantastica: colori caraibici, una spiaggia bianca e ampia e siccome era metà ottobre, non c'era nessuno. Eravamo soli su chilometri di spiaggia bianca e brillante nei suoi colori, tanto che si immagina il paradiso e se non fosse stato così ventoso, avrei fatto un bagno. Ma faceva troppo freddo.




Ma non è tutto oro ciò che luccica. Quando abbiamo ammirato abbastanza i colori spettacolari, siamo tornati alla macchina e ho fatto qualche ricerca, perché mi interessava tanto il fatto, perchè questa spiaggia ha questo colore cosi bianco.




Le spiagge bianche si estendono per circa quattro chilometri lungo la costa del comune di Rosignano Marittimo, dove si trova lo stabilimento di Rosignano Solvay. L'accesso alla spiaggia avviene tramite una piccola collina che fino al 1983 serviva da discarica per rifiuti di produzione e rifiuti domestici. La fabbrica dove si produce la soda fu costruito nel 1912 vicino alla spiaggia e, oltre al carbonato di sodio, produceva anche altre sostanze nocive. Il colore insolito della sabbia è il risultato di molti anni di inquinamento del mare con queste sostanze, in particolare il mercurio, che ha reso questo tratto di spiaggia un'attrazione turistica. Wikipedia





Nel 2010, la produzione di mercurio dal ciclo produttivo di Solvay è stata definitivamente abbandonato, comunque non molto tempo fa. Ad eccezione del mercurio, tuttavia, ogni anno vengono scaricate in mare tonnellate di sostanze chimiche. Ciononostante, anche negli anni precedenti alla conversione dell'industria, questo tratto di costa è stato premiato più volte con la Bandiera Blu, che a mio avviso è del tutto incomprensibile.




Le spiagge bianche sono ancora una delle località balneari più famose della Toscana, anche se nessuno sa esattamente quanto ancora la spiaggia sia inquinata dal mercurio. È anche un dato di fatto che questo tratto di spiaggia è tra i 15 più inquinati in Italia. Eppure in estate non c'è quasi spazio per stendere un asciugamano.




Nonostante tutto, il panorama di questa spiaggia è assolutamente da vedere, ma non farei mai un bagno, anche se sembra molto allettante. Consiglio ai miei clienti di ETRUSCO-URLAUB di visitare la spiaggia a maggio, giugno e settembre, ottobre per evitare la folla. Questa escursione può anche essere combinata molto bene con Livorno, che descrivo in un altro blog.

You May Also Like

0 commenti